Blog

David Filo, Jerry Yang ed il loro Yahoo!
Storie di successo

David Filo, Jerry Yang ed il loro Yahoo!


Viviamo negli anni in cui una ricerca o degli approfondimenti non si fanno più consultando i libri nelle biblioteche. Il primo pensiero che nasce nella mente del 90% della popolazione mondiale che ha accesso a internet è Google.
Oggi Google è il motore di ricerca più usato, eppure non è stato il primo ad essere creato!
Quale è stato il primo motore di ricerca della storia?

 

David Filo, Jerry Yang ed il primo motore di ricerca della storia

La storia del primo motore di ricerca è intrecciata alla storia personale di due studenti di Standford: David Filo e Jerry Yang, appassionati di Basket ed accaniti giocatori di “fantabasket” (lo so, sono strani questi americani! 🙂 ). Un bel giorno pensarono bene di provare a cercare sul web informazioni utili sulle star della NBA da schierare nella loro “fantaformazione” della settimana.

Oggi sembra una banalità, ma allora non lo era! Internet era un elenco infinito di link e riuscire a trovare le informazioni che servivano era quasi impossibile! Frustati da quella enorme difficoltà, i due giovani ebbero la brillante idea di creare un sito diviso in categorie e di inserire all’interno delle stesse tutti i link che ritenevano in linea, “scandagliando il web link per link manualmente”!!!

Insomma, una rudimentale directory di link si apprestava a divenire prima il sito più visitato al mondo e poi il primo motore di ricerca del web, proiettando i due studenti nella storia del web.

 

Alla ricerca di investitori

Nel 1994 Yahoo! raggiunse un milione di visite al giorno, divenendo il punto di riferimento per il popolo del web di allora! L’anno successivo i due fondatori decisero, dunque, di cercare dei finanziatori nella Silicon Valley. Stipularono un contratto con la Sequoia Capital, società di venture capital, nota per i buoni risultati avuti con con Apple, Atari…

Dunque, nel 1995 nacque Yahoo! che ben presto da semplice directory di link si trasformò nel primo motore di ricerca della storia.

 

Video della storia di Yahoo! (e del primo motore di ricerca della storia)

Nel seguente video documentario, viene raccontata l’entusiasmante storia di David Filo, Jerry Yang e del loro Yahoo!

 

Il declino di Yahoo! e l’avvento di Google

Dopo il boom iniziale di fine millennio, Yahoo! è stata completamente surclassata dall’oggi più famoso motore di ricerca Google, nato dal tentativo di altri due studenti di Standford (Larry Page e Sergey Brin) di migliorare lo stesso Yahoo!

Dalla sua quotazione in borsa nel 1996, Yahoo! ha ottenuto dei grandissimi risultati che sono però andati persi col crescente strapotere di Google.. Oggi Yahoo! naviga in cattive acque e pensare che nel 2008 rifiutò ben 45 miliardi di dollari dall’imprenditore stratega Bill Gates per la sua acquisizione..


Leave your thought here