La Differenza tra un’Impresa e una Startup

  •  
  • 16
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Negli ultimi mesi ci sono arrivate alcune richieste di chiarimenti su alcuni concetti che effettivamente sono poco conosciuti oltre che poco chiari. Due dei quesiti più frequenti sono stati:
– Le nuove imprese sono o non sono delle startup?
– Quale è la differenza tra un impresa ed una startup?

Con il seguente post cercheremo – attraverso una serie di esempi pratici – di rispondere a queste due domande molto interessanti che ci avete posto.

 

Premessa sulla differenza tra una startup e un’impresa

Prima di iniziare, è bene fare delle precisazioni su quegli aspetti che generano maggior confusione in assoluto.

 

Impresa

Per quanto concerne la “definizione di impresa” fornita dall’art. 2082 del codice civile:

“un’impresa è un attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi”

 

Startup

Per quanto concerne invece la “definizione di startup“, non ne esiste una ufficiale e disciplinata dalla legge come avviene per l’impresa, ma solamente una definizione “non ufficiale” (anzi diverse).

 

Fase di startup

La parola startup viene spesso confusa con quella di “fase di startup” di una nuova impresa! Nel gergo tecnico, infatti, la fase di startup indica la prima fase di vita dell’azienda, in cui l’imprenditore comincia a delineare i processi organizzativi e gli investimenti.

 

Le nuove aziende sono tutte delle startup?

Per rispondere a questo primo quesito, si provi per un attimo a pensare ad un paio di startup di successo e subito dopo si provi a pensare ad un paio di imprese di successo..fatto? Bene! Ora cercate di individuare cosa hanno in comune le prime con le seconde!

Lo so, la confusione è subito emersa naturalmente…  Io ad esempio ho pensato a Google e Starbucks per le startup e il Bar dello sport e la Trattoria da Zia Concetta per quanto riguarda le imprese.

E’ evidente che le prime non hanno nulla in comune con le seconde, ma allo stesso tempo non rientrano forse tutte e quattro nella definizione di impresa dell’art.2082 che abbiamo visto nel paragrafo precedente? La risposta al primo quesito non può che essere pertanto la seguente:

“Le startup sono tutte delle imprese, ma le imprese non sono tutte delle startup”

 

Quando un Impresa può definirsi startup?

Riuscire a dare una risposta soddisfacente alla seconda domanda è ancora più complicato che alla prima. La differenza tra un’impresa ed una startup è davvero molto sottile.. esattamente come quella esistente tra McDonald ed il Fast Food aperto in autonomia dal nostro vicino di casa!

Qualcuno potrebbe dire che la differenza sta nel marchio, qualcun altro che sta nella qualità dei panini in vendita o nella professionalità di chi gestisce il punto vendita.. Ma tutto ciò centra ben poco, la differenza è invisibile agli occhi!  Per poterla comprendere prendiamo a prestito una delle più gettonate definizioni “non ufficiali” di startup:

Una startup è nuova impresa che presenta una forte dose di innovazione e che è configurata per crescere in modo rapido secondo un business model scalabile e ripetibile.

L’aggettivo “scalabile” indica un business in grado di aumentare le sue dimensioni – e quindi i suoi clienti e il suo fatturato – in modo anche esponenziale senza però un impiego di risorse proporzionali.

L’aggettivo “ripetibile” invece, indica un business che può essere “replicato” in diversi luoghi e in diversi periodi senza eccessivi stravolgimenti, ma con delle semplici e piccole modifiche. Per approfondimenti in merito leggi anche:”cos’è una startup?”.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, le differenze tra una startup ed un’impresa non sono poi tante, ma le poche esistenti sono enormi e spesso conoscere bene queste differenze può fare la differenza!

Le vostre domande e richieste sono sempre molto interessanti, non possiamo che essere grati di avere dei lettori “smart” come voi! Grazie! 🙂


  •  
  • 16
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *