Blog

Storie di successo

Gli Uomini più Ricchi del Mondo


Ogni anno vengono stilate delle “particolari” classifiche degli uomini più ricchi del mondo. Al di là della naturale curiosità che le stesse possono susiscitare, è bene però sapere che queste classifiche non sono poi così tanto veritiere..

Certo, i dati sono correttissimi, ma non tengono conto di donazioni, successioni e degli escamotage fiscali utilizzati appunto dai paperon de paperoni per nascondere il proprio patrimonio..

Va a finire così che i ricconi di qualche anno fa, vengano facilmente surclassati da nuovi “personaggi”.. ma la realtà è spesso diversa..  vediamo insieme chi sono realmente gli uomini più ricchi della terra.

 

Classifica degli uomini più ricchi del mondo nel 2016

1)    Bill Gates
Un imprenditore visionario e lungimirante che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica più di chiunque altro nella storia. Il suo impero economico è in assoluto uno dei più grandi mai realizzati. (Leggi la Storia di Bill Gates).

 

2)    Amancio Ortega
Il suo nome non è molto conosciuto, eppure, questo imprenditore spagnolo dallo stile di vita risoluto, ha contribuito a modernizzare il settore della moda più di quanto abbiano fatto i rinomati stilisti del passato e del presente (leggi la Storia di Amancio Ortega)

 

3)    Carlos Slim
Libanese di nascita, messicano di adozione, è praticamente il padrone del Sudamerica! Un uomo di affari straordinario che è riuscito – anche grazie a diversi favori politici – a creare una delle più grandi aziende conglomerate del pianeta. Dalla telefonia alla sanità, dalle costruzioni all’automotive, dal tabacco al food, ecc. ecc. il suo è uno degli imperi più grandi mai costruiti da un singolo uomo. (Leggi la Biografia di Carlos Slim)

 

4)    Warren Buffet
L’oracolo di Ohama, come è stato ribattezzato, è il più grande investitore azionario di tutti i tempi. Una vera e propria leggenda. (Leggi la Biografia di Warren Buffett)

 

5)    Jeff Bezos
Per chi non lo sapesse è il fondatore di Amazon. Un imprenditore brillante e lungimirante e per la prima volta compare nella top five degli imprenditori più ricchi del mondo. (Leggi la Biografia di Jeff Bezos)

 

I paperoni non presenti nella top five per motivi “tecnici/fiscali”

Ingvar kambrad
E’ il fondatore di IKEA. Un imprenditore straordinario, una leggenda dell’imprenditoria ed anche se oggi è scomparso da queste classifiche grazie a “stratagemmi fiscali”… rimane senza alcun dubbio uno degli uomini più ricchi di sempre nonché uno dei più grandi imprenditori della storia (leggi la Storia di Ingvar kambrad)

Li Ka-Shing
Ribattezzato: “il superman degli imprenditori”, Li Ka-Shing è a tutti gli effetti un’altra leggenda del business, nonchè l’uomo più ricco di tutta l’Asia! Nato povero, è riuscito a creare dal nulla uno dei più grandi imperi economici della storia (leggi la Storia di Li Ka-Shing)

 

L’uomo più ricco del mondo

A confermarsi l’uomo più ricco del mondo da ormai 17 anni è sempre lui, Bill Gates, l’imprenditore stratega. Nonostante abbia donato parte della sua enorme fortuna alla fondazione “Bill & Melinda Gates Foundation” egli continua a conservare il titolo di uomo più ricco del mondo!

 

L’uomo più ricco di tutti i tempi

Un’altra curiosità molto singolare che ha a che fare con queste particolari classifiche è sicuramente quella relativa all’uomo più ricco di tutti i tempi. Lo scettro appartiene infatti a John D. Rockefeller. Oggi si stima che il suo patrimonio potrebbe ammontare a circa 340 miliardi di dollari!!! (leggi la Storia di John D. Rockefeller)

Seguono a distanza Andrew Carnegie con 310 miliardi e Henry Ford con 199 miliardi… e pensare che quel poveraccio di Bill Gates non arriva a 80 miliardi! 😛


Leave your thought here