Blog

I 10 Marchi più Famosi al Mondo (2022)
Marketing & Vendite

I 10 Marchi più Famosi al Mondo (2022)


Classifica dei 10 brand più conosciuti e rispettati nel mondo

Ogni anno, vengono stilate delle speciali classifiche relative ai marchi più famosi del mondo. Le  due classifiche più importanti sono sicuramente quelle stilate da due altrettanto importanti aziende di marketing americane, ovvero Interbrand e Millward Brown.

Il valore di un marchio viene calcolato sia in base alla percezione degli attuali e potenziali acquirenti, sia in base a dati finanziari delle rispettive aziende. Vediamo entrambe le classifiche.

 

Classifica Interbrand dei marchi più famosi al mondo 

Segue la classifica dei brand piu famosi al mondo secondo Interbrand:

classifica marchi famosi interbrand

Secondo Interbrand, il marchio più famoso al mondo è Apple, con un valore economico di 170 miliardi di dollari. Seguono Google (120 mld), Coca cola (78 mld), Microsoft (67 mld) ed IBM (65 mld).

Per quanto riguarda i brand famosi Italiani, nella classifica dei top 100 ce ne sono solo 2, ovvero Gucci al 50° posto e Prada al 69°. Il marchio Ferrari nel 2015 è uscito fuori dalla top 100.

 

 

Classifica Millward Brown dei marchi più famosi al mondo

Segue la classifica dei brand piu famosi al mondo secondo Millward Brown:

Classifica marchi mafosi Brandz

Anche secondo Millward Brown, il brand più famoso al mondo è Apple, con un valore economico di 246 miliardi di dollari. Seguono Google (173 miliardi), Microsoft (115), IBM (93 mld) e Visa (91 mld).

L’unico brand famoso italiano presente nella top 100 è Gucci con il suo 76° posto. Fuori dalla classifica sia il marchio Prada che quello Ferrari.

 

Video classifica dei marchi più famosi al mondo dal 2000 al 2020

Nel seguente video i cambimenti avvenuti negli ultimi 20 anni nella classifica dei brand piu famosi.

 

Considerazioni sulle due classifiche dei brand più famosi al mondo

I risultati che emergono dalle due classifiche sono un po’ diversi tra di loro, anche perché le due aziende di marketing utilizzano criteri di “brand valutation” differenti.

Nonostante queste differenze esistenti ed il fatto che la popolarità di un brand varia molto da paese a paese, ciò che è evidente è come i brand tecnologici continuano a dominare entrambe le classifiche e come Apple in entrambe i casi risulti essere il marchio più famoso al mondo.


Leave your thought here