Blog

Prendere Rischi: Una Lezione Importante su cui Riflettere
Imprenditorialità

Prendere Rischi: Una Lezione Importante su cui Riflettere


Quest’oggi condivido con voi una importante lezione di vita e di business sul concetto di “prendere rischi“. Una lezione molto difficile da imparare, ma allo stesso tempo fondamentale per chi nella vita vuole concludere qualcosa di buono…

Il suo autore non è un uomo qualunque, ma un self made man che ha costruito il suo impero dal niente, iniziando a vendere fiammiferi porta a porta quando era bambino!

 

La lezione del piccolo fiammiferaio

Stiamo parlando Ingvar Kamprad, è lui il “piccolo fiammiferaio”, un imprenditore straordinario, che ha scritto una delle più belle pagine della storia del business e non a caso è da anni uno degli uomini più ricchi del pianeta.

Abbiamo già parlato di lui e di alcuni suoi insegnamenti nel post “la leggenda del piccolo fiammiferaio che creò un impero“, ma credo che la lezione più importante che possiamo apprendere sia contenuta nella sua seguente affermazione:

“Solo le persone che dormono non prendono rischi”

 

Video Lezione Ingvar Kamprad

 

“Many people don’t like take risks. When something goes wrong, eager to blame others. When you have a group and you point out a mistake, nobody wants to be blamed. Only people who sleep don’t take risks. Ever get a prize for failure. Innovation requires mistakes. We make mistakes every day. I think without fiascos, you will never succeed.”

 

“A molte persone non piace il rischio. Quando qualcosa va storto,  esse sono desiderose di dare la colpa agli altri. Quando hai un gruppo e segnali un errore, nessuno vuole essere incolpato. Solo le persone che dormono non prendono rischi. Non si ottiene mai un premio per un fallimento? L’innovazione richiede errori. Noi commettiamo errori ogni giorno. Io penso che senza fallimenti non raggiungerai mai il successo.”

 

 

Prendere rischi è un requisito indispensabile del successo

L’affermazione di Ingvar è sicuramente molto forte, provocatoria, forse eccessiva.. e qualcuno potrebbe avvertirla come offensiva! Fatto è che essa possiede un fondo di verità che è impossibile da ignorare e su cui vale la pena riflettere a lungo! Ma non a letto o sul divano! 😉

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Leave your thought here