
Turni On line: La Gestione Turni di Lavoro si fa in Cloud
Pianificare e gestire i turni on line è oggi più facile che mai grazie alla nuova generazione di software che stanno letteralmente cambiando il modo di organizzare il lavoro.
In questo articolo vedremo tutte le novità e tutti i vantaggi che le aziende potrebbero avere introducendone uno “fatto bene”.
Perché pianificare e gestire i turni on line con un software?
Nonostante il costo del personale sia spesso la prima voce di spesa in un’azienda, l’attenzione riposta su di essa si rivolge per lo più al “costo orario” e raramente sull’organizzazione del lavoro.
La maggior parte delle aziende sottovaluta i vantaggi derivanti da una pianificazione accurata ed automatica dei turni di lavoro.
Ancora oggi, infatti, gli strumenti più utilizzati per gestire i turni lavorativi sono ancora i fogli excel e i semplici fogli di carta!! E pensare che è da anni che in altre nazioni si parla di smart working!! 🙁
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software di gestione dei turni in azienda
I software per la gestione dei turni consentono di:
- ottimizzare gli orari di lavoro in base alle effettive esigenze organizzative dell’azienda;
- distribuire il carico di lavoro in modo equo e trasparente tra il personale turnista;
- ridurre i tempi e gli errori di elaborazione dei turni;
- minimizzare il tempo e l’impegno “mentale” richiesto da una buona pianificazione;
- gestire gli imprevisti (assenze, ecc.) in fase post pianificazione;
- gestire la banca ore e ridurre il ricorso a straordinari e reperibilità;
- avere una visione completa e chiara all’interno dei “gruppi di lavoro” della turnazione pianificata.
Come funziona un software di pianificazione turni
Un software per la pianificazione e gestione dei turni è basato su un “calendario turni” che consente al Responsabile aziendale (capoturno) di pianificare, gestire e monitorare i turni dei propri collaboratori e di gestire con loro – in modo dinamico e condiviso – tutte le problematiche ed esigenze che possono venire a crearsi quotidianamente.
La possibilità di condividere informazioni tra “Responsabili” e “Collaboratori” è il fulcro su cui si basa un buon software dei turni.
Qualche buon software per gestire i turni di lavoro online?
Tra i software presenti sul mercato sicuramente merita un posto di rilievo “pianificazione e gestione dei turni di lavoro in cloud” della EP Cloud software, la prima software house ad aver lanciato in italia un software per la gestione dei turni in cloud.