Blog

Management

Work Life Balance: l’Equilibrio tra Lavoro e Vita Privata


Si parla sempre più spesso di work life balance e della vita frenetica che vive l’uomo contemporaneo, ma nei fatti nulla migliora. Siamo troppi indaffarati per riflettere sulle nostre vite.

 

Cos’è il work life balance?

Il work-life balance indica la conciliazione tra la vita personale e la vita professionale. É un concetto ed una pratica che nasce, si sviluppa e si traduce nella necessità di trovare il giusto equilibrio tra ciò che possiamo realizzare sul lavoro e quanto possiamo ottenere in qualità di vita nel tempo libero.

Benessere non significa solo essere fisicamente in forma, ma anche avere la capacità di bilanciare le aree principali della nostra vita: tempo libero, salute, passioni e vita professionale.

Secondo una recente ricerca, il work life balance è al primo posto tra i fattori che determinano la scelta di un lavoro ed è considerato perfino più importante della ricompensa economica.

 

Vita e Lavoro un binomio preoccupante

Questo tema viene affrontato continuamente da registi, scrittori, fumettisti, motivatori, ecc. ma sembra che non sia mai abbastanza. Tutto sembra cadere nell’oblio.

La verità però è che sempre più persone stanno iniziando ad affrontare di petto la delicata questione e cercare di prendere in mano la propria vita.

Abbiamo pensato di fare cosa gradita a chi vuole “riflettere”, elencare una serie di libri, film e video che affrontano la tematica in modo molto profondo ed interessante.

 

 

“Vida” di Juan Luis Arsuaga (Libro)

Il paleoantropologo Juan Luis Arsuagache, partendo dai grandi interrogativi esistenziali, ricostruisce la storia e l’identità della vita sulla terra.

  • Vida di Juan Luis Arsuaga

“Tutti abbiamo bisogno di sapere perché siamo qui. Questa domanda, intrinseca nell’essere umano, è la più importante che ognuno di noi si possa porre. Se lo chiederanno anche i bambini che nasceranno tra millenni”.

 

Heppiness di Steve Cutts (Cortometraggio)

Heppiness è un cortometraggio sulla corsa del topo (e sulla schiavitù del lavoro) realizzato da Steve Cuttsillustratore e animatore, da sempre attento alle tematiche legate alla società e all’ambiente.

 

Birdman di Alejandro González Iñárritu (Film)

Birdman è un film di Alejandro González Iñárritu e vincitore di ben 4 premi oscar.


Leave your thought here